La penisola salentina, tra il mar Adriatico e lo Ionio ha costituito storicamente un luogo elettivo di approdo e di partenza per i viaggiatori che, attraverso la Puglia, si recavano verso i paesi d’Oriente o ne provenivano. Ciò ha fatto sì che nei secoli si producessero e si sovrapponessero nel territorio numerosi itinerari e che vi si insediassero comunità molteplici per lingua e cultura.
La Scuola Estiva di Storia delle Tradizioni Popolari si propone di fornire ai partecipanti degli strumenti utili alla comprensione della molteplice natura della nostra terra, attraverso laboratori, escursioni, visite, degustazioni, momenti ludici.
La Scuola Estiva di Storia delle Tradizioni Popolari si svolge nell’arco di una settimana e si articola fondamentalmente in due fasi della giornata: in mattinata con workshop teorici approfonditi tenuti da specialisti, nei pomeriggi laboratori ed escursioni; il programma prevede anche una serata di festa e momenti di spettacolo, narrativi, di informazione, con la partecipazione di operatori culturali, testimoni, ospiti.
Tra le esperienze ricordiamo: